Dry tooling: Bendler e Hells Angels Paradise M13

Il 17/01/2006 l’austriaco Markus Bendler ha effetuato la prima salita di”Hells Angels Paradise” ovvero “Law and Order” alla Maukspitze, St. Johann, Tirolo.

L’ultima volta che abbiamo sentito di Markus Bendler era a novembre quando il 21enne aveva appena liberato una delle vie sportive più difficile d’Austria "Das Erbe der Väter" 8c+ allo Schleierwasserfall, nel Tirolo. Markus ritorna adesso a far parlare di sè, questa volta però cambiando disciplina per una delle vie di misto più difficili "Hells Angels Paradise" M13, Maukspitze, St. Johann, Tyrol.

H.A.P. sale un impressionante tetto orizzontale di 15m e prosegue per altri 17m di strapiombo per poi raggiungere l’uscita e il passaggio chiave. Bendler, che fino a poco tempo fa faceva il panettiere di professione, aveva visto la linea già l’anno scorso, ma la sua salita "bareback" (cioè senza sperone sui ramponi) è avvenuta solo ora visto l’alto rischio di valanghe che ha interessato la zona nei mesi precedenti. Se viene confermato, H.A.P. avrà lo stesso grado di "Game Over" di Albert Leichtfried, via situata a Drylands vicino a Innsbruck, Austria.

Bendler è entrato in finale questo weekend in Valle di Daone nella prima prova dell’Ice Climbing World Cup 2006. Cliccate qui per video di Markus nella gara di Daone.

Links PlanetMountain Portfolio Archivio news Bendler Bendler aggiunge 8c+ nello Schleierwasserfall
Links www Valle di Daone Master 2006 www.eyemotion.at

Foto: Markus Bendler durante la prima salita di Hells Angels Paradise M13 Austria
Foto Bernhard Kogler

Click Here: essendon bombers guernsey 2019

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *